Archivio blog

mercoledì 31 dicembre 2014

VILLA FIGOLI AFFITTATA A POCO PIÙ DI MILLE EURO AL MESE ALL'ACCADEMIA DELLA MARINA MERCANTILE


La Giunta del Comune di Arenzano ha approvato il progetto definitivo del secondo lotto di lavori di restauro conservativo, consolidamento  e adeguamento funzionale di Villa Figoli de Geneys
Questi interventi sono fatti rientrare nel programma di finanziamento della Regione Liguria PAR_FAS207/2013 al fine di istituire una scuola di alta formazione del personale di bordo delle navi da crociera.
Nel 2013 infatti la Regione Liguria infatti aveva concesso un contributo di ben 4 milioni di euro per il restauro della villa affinché essa venisse destinata a Istituto tecnico superiore dell' Accademia della Marina Mercantile Italiana, per la formazione di personale di bordo.  
Come si può osservare alle pag.22-23  della determina il totale complessivo dei lavori ammonterà a 4.347.678 euro. 

Fin qui quasi nulla da obiettare se non il fatto che parecchi fondi pubblici (che sono sempre soldi nostri) vengono destinati a cose che secondo la nostra visione di società equa, riteniamo non essere di primaria importanza in un momento di grave disagio socio-economico e in una regione che, visto il grave dissesto idrogeologico, ha altre priorità.
Ma la cosa che ci ha fatto cadere le braccia è ciò che è stato deliberato in seguito.
Ossia la  RIDUZIONE DELL'AMMONTARE DEL CANONE DI CONCESSIONE D'USO DELL'IMMOBILE VILLA FIGOLI DES GENEYS DA STIPULARSI TRA IL COMUNE DI ARENZANO E L'ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE. 
Un canone di locazione della villa storica e dell'edificio adiacente che  Il 3 aprile 2014 era stato stimato dal Geom. Mufoletto, responsabile di Area Edilizia ed Urbanistica, nell’importo di euro 47.349,93 annui.
Il 4 luglio era seguita una nota del Responsabile di Area Patrimonio che forniva l'indicazione di applicare al canone una riduzione del 40% dell'importo stimato, avvalendosi dell'applicazione dell'art.15 del Regolamento di gestione del patrimonio immobiliare,chiedendo nel contempo un parere al Segretario Generale;
Nonostante  il Segretario Generale avesse risposto con una nota che evidenziava la difficoltà di ricondurre la misura della riduzione del canone all'una o all'altra casistica di applicazione dell'art. 15 del suddetto Regolamento con il quale si norma il ribasso dei canoni di locazione agli enti pubblici, ma solo con determinate finalità e nonostante avesse chiesto che essa venisse decisa e interpretata dal Consiglio Comunale, 
 la Giunta, senza interpellare il Consiglio, come avrebbe dovuto fare democraticamente, ha deciso di applicare la riduzione del 70% del canone concessorio.


Il risultato é che la Marina Mercantile sosterrà un canone d'uso  annuo  pari a euro14.204,98 annui a fronte di un prezzo di mercato di 47.350.000 per utilizzare una villa storica per la quale il Comune spende solo che 4.367.0000 per il secondo lotto di lavori di consolidamento strutturale e funzionale. 

Le considerazioni finali le lasciamo a voi.








1 commento:

  1. Ne parleremo domani durante l'incontro pubblico che si terrà domani 8 aprile alle ore 10 presso il Nuovo Cinema Italia di Arenzano al quale vi invitiamo a partecipare.
    Emanuela Nerboni
    http://www.comune.arenzano.ge.it/uploads/manifesto%20punto1-1.pdf

    RispondiElimina