Archivio blog

venerdì 24 novembre 2017

INTERROGAZIONE CIRCA LA CHIUSURA DEL TRATTO DI AURELIA IN CORRISPONDENZA FRANA IN CASO DI ALLERTA


A seguito dell’evento franoso del 19 marzo 2016, perdura ancor oggi - in caso di allerta meteo rossa e, in caso di pioggia, anche con allerta arancione - il divieto di transito veicolare sul tratto di Aurelia interessato dalla frana.
Questa situazione comporta forti disagi sia per i cittadini di Arenzano che, più in generale, per gli utenti della S.S. 1 Aurelia dal momento che, in caso di chiusura, la sola alternativa per il transito veicolare è rappresentata dall’autostrada A10, con conseguente obbligo di pagamento del pedaggio.
Il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione per conoscere quali siano esattamente le motivazioni ostative alla riapertura definitiva e non vincolata della viabilità.
Si è infatti appreso - solo grazie alla stampa locale - che la chiusura al traffico viene disposta da Anas secondo le procedure di protezione civile in relazione allo scenario di allerta “poiché la messa in sicurezza non è ancora stata completata”.
Riteniamo doveroso da parte di Sindaco e Giunta, in nome di un principio di trasparenza dell’azione amministrativa, informare direttamente (e non solo attraverso i giornali locali) i cittadini circa:
l’entità, la tipologia e la titolarità dei lavori di messa in sicurezza ancora da realizzare (posto che, sempre dalla stampa locale, si è appreso che la proprietà delle aree sulle quali si dovrebbe intervenire con opere di sistemazione definitiva è stata trasferita al Demanio con atto unilaterale di cessione da parte della signora Damonte Teresa, ad oggi unica indagata nel procedimento relativo alla frana)
Tempi presunti di realizzazione dei suddetti interventi
Riteniamo che l’individuazione dei soggetti responsabili dei diversi interventi di messa in sicurezza (tra Comune, Autostrade, Regione), la loro puntuale e dettagliata pianificazione ed un altrettanto puntuale vigilanza sulla loro esecuzione potranno infatti portare al risultato che tutti auspichiamo e cioè la riapertura incondizionata al traffico veicolare dell'Aurelia.

Nessun commento:

Posta un commento