Archivio blog

sabato 11 novembre 2017

EMENDAMENTI M5S ARENZANO AL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

Pubblicato da SaBrìna Traverso11 novembre


Ieri si è adunata la 3° Commissione Consiliare per l'approvazione del nuovo Regolamento Edilizio comunale che dovrà omologarsi ad uno schema "tipo" previsto su scala nazionale in attuazione del quale le diverse Regioni hanno approvato e trasmesso ai comuni un elaborato.
Questo nuovo Regolamento andrà in votazione nel consiglio comunale di lunedì 13.
Pur avendo, come sempre, poco tempo a disposizione, il nostro gruppo si è messo al lavoro per apportare al testo migliorie e precisazioni al fine di delineare maggiormente alcuni regolamenti e aspetti normativi e di salvaguardare il più possibile l'aspetto ambientale. I 18 emendamenti portati in Commissione sono stati a loro volta oggetto di interessanti osservazioni, pertanto abbiamo fatto ulteriori integrazioni e modifiche con le quali auspichiamo che gli stessi i (almeno in buona parte) vengano accolti dalla Giunta e dal Consiglio e integrati nel Regolamento.
C'è un emendamento in particolare che riteniamo essere di fondamentale importanza che riguarda le OPERE e gli ONERI DI URBANIZZAZIONE, in cui un avverbio fa la differenza. Più precisamente l'articolo del regolamento edilizio che sta per essere approvato esplicita che: <<L’agibilità degli edifici ai quali è stato autorizzato lo scomputo del pagamento degli oneri dovuti, è GENERALMENTE subordinato alla realizzazione di tutte le opere di sistemazione esterna e di urbanizzazione, comprese quelle realizzate a scomputo....>>
Il nostro emendamento chiede di eliminare la parola:“generalmente”.
Come potete immaginare chiediamo questa modifica per evitare che siano legittimati dei clientelismi che favoriscano determinati soggetti a scapito di altri. La ratio dell’emendamento è quella di togliere il Comune dall'equivoco di possibili connivenze con determinati soggetti e non togliere al Comune la possibilità di autotutela, che rimane ed è insindacabile.
A chi sostiene che così facendo si rischierebbe di bloccare l'agibilità anche per motivi futili, rispondiamo che non è con una parola che può essere tutelata l’economia del Comune in quanto questo termine non è una salvaguardia per il Comune, ma solo un salvacondotto per agevolare determinati soggetti a scapito di altri.

P.S.
LUNEDÌ' 13 , ALLE ORE 19.30 presenteremo in CONSIGLIO COMUNALE DUE MOZIONI che riprendono due importanti punti del nostro programma elettorale:
- Mozione concernete "i piccoli rifiuti ( gomme da masticare, scontrini, fazzoletti di carta) e rifiuti di prodotto da fumo (mozziconi di sigarette) nei luoghi pubblici", con la quale chiediamo che vengano installati ad Arenzano i raccoglitori- attualmente assenti - ed applicate le relative sanzioni pecuniarie ai trasgressori.
- Mozione concernente "il biglietto integrato treno-bus per il trasporto pubblico nell'area della città metropolitana

Nessun commento:

Posta un commento