Archivio blog

giovedì 8 settembre 2016

QUANDO IL CONFRONTO E' EVIDENTE

A differenza di ogni altro partito, il M5s, che piaccia o no, va ad amministrare le città italiane con il preciso intento di spazzare via quella coltre invisibile di loschi poteri che fanno convergere costruttori, finanza, malavita, speculatori, politica e pubblica amministrazione in un unicum affaristico.
Il M5S è drastico, è "grezzo", non conosce la sublime arte della politica, intesa come il saper scendere a compromessi con le "tacite" alleanze malaffaristiche che hanno letteralmente depredato le nostre più belle città, Roma in primis. Per usare un termine calcistico, il M5S entra a gamba tesa.
Sotto questa coltre i sindaci del Pd hanno dimostrato di essere gli esecutori a livello locale dei comandi del governo, dal neoliberismo applicato ad una pianificazione urbanistica che è diventata negli anni materia di contrattazione e negoziazione commerciale su suoli, destinazioni d’uso, rendite. Nella maggior parte dei casi le amministrazioni sia del Pd che di cdx hanno favorito di fatto i grandi costruttori edili che hanno cementificato, edificato interi nuovi quartieri senza prima preoccuparsi di fornire i relativi servizi, hanno innalzato centri commerciali mortificando il piccolo commercio e nelle grandi città, hanno emarginano interi quartieri periferici abbandonandoli a se stessi.
Il loro marchio inconfondibile, di cui il M5S haimè non si fregia è la tendenza a pratiche clientelari e familistiche, alla cessione del patrimonio e dei servizi pubblici alle grandi multiutility, la passione irriducibile per le grandi opere, la riduzione degli investimenti per assistenza, istruzione, servizi, decoro urbano e via dicendo....
Cosa ci hanno lasciato le vecchie amministrazioni Pd?
Nella maggior parte dei casi un deterioramento dello stato delle nostre città, un consumo eccessivo di suolo, un peggioramento dell'ambiente e spesso anche dello stato dei bilanci, sia comunali che soprattutto delle aziende municipalizzate.
Chiedetevi perché alle ultime amministrative l'elettorato ha preferito dare il proprio voto al M5S.
La risposta è molto semplice: aldilà di tutte le bufere mediatiche che puntualmente si sono riversate sui nostri sindaci, le città amministrate dal M5S, a distanza di qualche anno, sono tutte migliorate. Ovviamente a discapito di quella "coltre" che via via si è fatta sempre meno fitta.

Nessun commento:

Posta un commento